In che modo la pandemia influenzerà l’accesso dei pazienti alle cure dentistiche e cosa possiamo fare al riguardo?

Discutiamo di cosa significa la duplice crisi economica e sanitaria della pandemia COVID-19 per la salute orale dei tuoi pazienti.

Come abbiamo visto durante l’ultima grande recessione, è un fatto ben noto che l’accesso alle cure dentistiche diminuisce durante una crisi economica. Ora, mentre ci troviamo nel bel mezzo di una crisi non solo economica, ma anche  di salute pubblica, ci stiamo  preparando per l’impatto senza precedenti sull’industria dentale.  Qui, discutiamo di cosa significa questo sia per i pazienti che per i dentisti e, cosa più importante, cosa puoi fare al riguardo.

COVID-19 e accesso dei pazienti alle cure dentistiche

Poche persone sono uscite finanziariamente indenni dalla pandemia. Molti hanno perso il lavoro, alcuni hanno perso l’accesso all’assicurazione dentale o all’assistenza sanitaria a prezzi accessibili insieme a loro. Molti altri hanno perso reddito a causa di chiusure obbligatorie, congedi o orari di lavoro ridotti. 

Come ha rilevato un recente studio pubblicato sul Journal of American Dental Association (JADA), quando i budget sono ristretti, le cure dentistiche sono una delle prime cose a soffrire. Nelle famiglie che hanno subito perdite di lavoro o di reddito legate alla pandemia, c’era una probabilità significativamente più alta che le esigenze dentali dei bambini  non  fossero soddisfatte.  

Convenienza a parte, ci saranno ancora pazienti che non cercano cure a causa di ansie o vulnerabilità di salute.  Sfortunatamente, questi pazienti vulnerabili, gli anziani e quelli con malattie sistemiche come le malattie cardiovascolari, sono tra i gruppi più a rischio di malattie della salute orale. 

Quando i pazienti che hanno più bisogno di noi sono quelli che possono accedere meno alle cure, cosa significa questo per i risultati di salute a lungo termine?

Il che significa accesso ridotto per i pazienti…

I pazienti sono spesso inconsapevoli delle prime fasi delle malattie orali come la carie, la parodontite e il cancro orale. Le visite dentistiche diroutine sono essenziali per la diagnosi precocee la gestione, ma in loro assenza, queste malattie progrediranno inevitabilmente senza controllo.

Con il progredire delle condizioni di salute orale, c’è il rischio che i pazienti ritardino la ricerca di cure fino a quando i sintomi diventano gravi. In questa fase, il paziente è a rischio di gravi complicazioni come ascesso parodontale, pulpite irreversibile e perdita dei denti.

… cosa significa per i dentisti

I dentisti si stanno già riprendendo finanziariamente dalla doppia ricerca di volumi di pazienti in diminuzione e dall’aumento dei costi dei DPI. Anche se gli studi riapriranno, i dentisti non possono ancora tornare alla capacità pre-pandemia grazie a protocolli di controllo delle infezioni migliorati.

La combinazione di una minore domanda di pazienti e di una minore capacità si sta dimostrando finanziariamente insostenibile per i dentisti. Nel 2020, la British Dental Association ha riferito che solo l’8% dei suoi membri era fiducioso nella propria capacità di mantenere la propria sostenibilità finanziaria senza ulteriore sostegno governativo.

I dentisti sono ora in una posizione difficile: hanno disperatamente bisogno che i pazienti inizino a tornare, ma quando lo fanno, potrebbero sperimentare una salute orale più povera a causa di condizioni non operate. Ciò significa più dolore, più trattamento e più spese per il paziente, che potrebbe indirizzare la propria insoddisfazione verso il dentista.

Come dentista, cosa puoi fare esattamente per proteggere i risultati dei tuoi pazienti e i risultati del tuo studio?

1.    Raddoppiare la prevenzione

Con la pandemia in corso e la strada verso la ripresa incerta, possiamo aspettarci che l’accesso ridotto alle cure continui per qualche tempo. Con questo in mente, i dentisti dovrebbero raddoppiare la prevenzione ora per ridurre il peso della malattia in seguito.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la carie non trattata nei denti permanenti è già la condizione di salute più diffusa in tutto il mondo e 530 milioni di bambini in tutto il mondo hanno carie primaria. A lungo termine,senza dubbio vedrai ancora più pazienti che presentano lesioni avanzate, compresi quelli con coinvolgimento della polpa.

Nella clinica, è possibile prevenire o fermare lo sviluppo della carie somministrando sigillanti al fluoro o vernici a pazienti ad alto rischio. Tuttavia, con meno opportunità di intervento faccia a faccia, dovrai anche pensare oltre la pratica per coinvolgere i tuoi pazienti vulnerabili.

Il suddetto articolo JADA ha rilevato che le famiglie hanno meno probabilità di rinunciare all’assistenza sanitaria rispetto alle cure dentistiche. Ciò rappresenta un’opportunità per raggiungere i pazienti utilizzando un approccio interprofessionale. Gli autori raccomandano di coinvolgere professionisti della salute non dentale come medici, assistenti sociali e operatori sanitari della comunità per educare le famiglie sulla salute orale e sulla prevenzione della cavità.

2.    Fai in modo che ogni visita conti

Con i pazienti che esitano  a prenotare un appuntamento, dovresti fare in modo che ogni visita conti. Ciò significa cercare soluzioni per mantenere i denti vitali più a  lungo.  

Una di queste soluzioni è Biodentine™ da Septodont, un innovativo sostituto bioattivo della dentina.

Prendiamo l’esempio del trattamento endodontico. Le opzioni convenzionali, come il trattamento del canale radicolare, richiedono molto tempo e richiedono più visite. C’è un aumentato rischio di complicanze, ad esempio infiltrazione batterica e deterioramento del sigillo della corona, che può richiedere un ritrattamento e ancora più sessioni. Per i pazienti con problemi finanziari o di salute, questo è tutt’altro che ideale.

D’altra parte, potrebbe fornire una terapia vitale della polpa con Biodentine™. Quando applicato alle cellule della polpa, Biodentine™ ha dimostrato di promuovere la guarigione della polpa e preservare la vitalità dei denti, il risultato ottimale, in particolare per i denti immaturi.

La terapia della polpa vitale con Biodentine™ richiede tempi di trattamento più brevi e meno sessioni rispetto ai trattamenti endodontici tradizionali. Poiché il materiale è altamente biocompatibile, vi è un rischio ridotto di reazione tissutale o pulpare e dolore postoperatorio minimo. E grazie all’alto pH, la diffusione batterica è limitata e il rischio di infezione odontogena è ridotto.

Mentre richiederà ancora spese aggiuntive per il paziente, il costo della terapia della polpa vitale è inferiore a quello della terapia endodontica, in particolare se si  tiene conto delle potenziali complicanze di quest’ultima e della necessità di ritrattamento.

Insieme, l’esecuzione della terapia della polpa vitale con Biodentine™ consente di massimizzare la soddisfazione del paziente e i risultati a lungo termine, riducendo al minimo le spese, il disagio  e  il tempo di trattamento, qualcosa che avvantaggia sia te che il paziente, durante la pandemia e oltre.

3.   Abbraccia la tecnologia

Durante la pandemia, la telemedicina è diventata un modo prezioso per rimanere in contatto con i pazienti. Pur non sostituendo le cure dentistiche di persona, la telemedicina riduce al minimo il tempo trascorso sulla sedia consentendo di eseguire triage, anamnesi e follow-up in digitale.

La telemedicina è stata particolarmente utile per coloro che si trovano in gruppi ad alto rischio che altrimenti potrebbero essere caduti attraverso le fessure. Per i suoi pazienti economicamente più colpiti, la telemedicina è più conveniente e significa meno tempo libero dal lavoro e meno soldi spesi per i trasporti. Per i loro pazienti vulnerabili, significa che possono accedere alle cure dalla sicurezza della propria casa. Per entrambi i gruppi, potrebbe essere la differenza tra ottenere il trattamento o ritardare fino a quando i sintomi diventano ingestibili.

4.    Rimuovere altre barriere

Con i problemi di salute e le difficoltà economiche in primo luogo nella tua mente, la prospettiva di un trattamento doloroso potrebbe essere l’ultima goccia per coloro che si chiedono se posticipare quella visita.

Non dare al tuo paziente un motivo in più per evitare il trattamento!

Abbiamo scoperto che molti dentisti trascurano un’opportunità d’oro per gestire il dolore: l’anestetico pre-iniezione topico. Gli aghi aggiungono un ulteriore strato di paura all’esperienza del paziente, quindi qualsiasi cosa tu possa fare per minimizzarlo sarà benvenuta. Mentre può comportare un po ‘più di tempo e denaro, darà al tuo paziente un motivo in meno per evitare la sedia. 

Septodont sta guidando la carica quando si tratta di gestione del dolore dentale. Dagli aghi a bassa deflessione agli anestetici iniettabili di altissima qualità, i nostri prodotti sono progettati per offrire ai loro pazienti l’esperienza più confortevole possibile. Offriamo anche una vasta gamma di programmi e strumenti per aiutarti a rafforzare il tuo approccio alla gestione del dolore.

Potresti anche divertirti

Registrati gratuitamente
1/4 Scegli i dati di accesso

La password deve contenere almeno

8 caratteri

Un numero e una lettera

Un carattere speciale

2/4 Inserisci le vostre informazioni personali
4/4 Confermare

Registrati gratuitamente
Iscriviti ora e ottieni un accesso esclusivo a:
  • Webinar dal vivo e repliche di webinar per imparare dai migliori relatori in odontoiatria.
  • Contenuti didattici in vari formati (articoli, podcast, casi clinici, video e altro) per migliorare le tue competenze e raggiungere il successo aziendale.
  • Il nostro programma Voice of Customer per contribuire alla creazione di prodotti innovativi che rispondono alle tue esigenze.
Creare un account
Iscriviti ora Sei già un membro? Effettua il log-in!
Hai dimenticato la password?
Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto.
Ti invieremo un link per reimpostare la password via e-mail.
Annullamento
Iscriviti alla nostra newsletter

Benvenuto al sito web di Septodont!

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e pertanto, per visitarlo, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un operatore sanitario.

Non sono un operatore sanitario