Biodentine™

Biodentine™

Come primo sostituto bioaativo all-in-one della dentina, Biodentine può essere utilizzato in ogni caso di dentina danneggiata, sia a livello radicolare che coronale. Favorisce la remineralizzazione della dentina, la guarigione della polpa e ne preserva la vitalità. Sostituisce totalmente la dentina con proprietà biologiche e meccaniche similari. Le ricerche più recenti hanno dimostrato che l’intera ricostruzione può essere effettuata nella stessa sessione, migliorando quindi l’utilizzo clinico di Biodentine in una procedura sicura ed efficace. 
Un caso clinico illustrato con un follow-up di un anno, dimostra che l’integrità funzionale della ricostruzione completa è mantenuta quando il composito aderisce a Biodentine 12 minuti dopo l’inizio della miscelazione. Dopo 1 anno, il restauro non denota difetti e la radiografia mostra che non c’è nessun cambiamento patologico nella regione apicale.
Una recente ricerca, condotta negli USA da Dental Advisor e dall’Università del Maryland e pubblicata come poster in marzo 2012 al meeting AADR di Tampa in Florida, ha dimostrato che Biodentine possiede immediate proprietà fisiche paragonabili ai Vetroionomeri, facendo si che la ricostruzione in un'unica seduta si riveli essere una procedura sicura.